metaverso, tutto quello che devi sapere

Anche tu senti tanto parlare di questo fantomatico Metaverso, ma non hai ancora ben capito di cosa si tratta?

Non preoccuparti, attraverso le nostre guide troverai risposta a tutte le tue domande e alle tue curiosità.

Ti guideremo passo passo, dalla scoperta di questo “universo digitale” fino alla sua relazione con le criptovalute.

Che cos’ è il metaverso?

Negli ultimi anni, data la transizione sempre più accelerata verso il digitale, e spinti dalla pandemia mondiale che ci ha costretti a casa per molto tempo, prende vita il Metaverso.

Si tratta di un vero e proprio universo digitale, un mondo al quale possiamo facilmente accedere tramite internet.

“Si ma questo potevo farlo già da tanti anni con tanti giochi open world, allora che cosa ha di diverso il Metaverso?”

La differenza sostanziale tra il Metaverso e tutti i giochi open world è sostanziale, non stiamo infatti parlando di un gioco, ma di un vero e proprio mondo dove si potrà lavorare, visitare negozi e fare shopping, conoscere persone e vivere una vera e propria vita digitale.

Tutto questo avrà dei risvolti molto interessanti nelle nostre vite, e le sue potenzialità saranno pressoché illimitate. Si basti pensare al fatto che in futuro, potremmo visitare musei o addirittura posti del mondo che avremmo sempre voluto visitare, senza muoverci da casa.

Di cosa ho bisogno per accedere al metaverso?

Come accennato prima, l’accesso al Metaverso è molto semplice, l’unica cosa di cui avremo bisogno è una connessione ad internet e un computer.

Ci sono diverse piattaforme al momento, nel corso dell’articolo vedremo insieme quali sono quelle più utilizzate, ma alla fine il loro utilizzo è pressoché lo stesso.

La prima cosa che dovremmo fare è creare il nostro avatar personale, la versione digitale di noi stessi.

mark zuckerberg metaverso
Mark Zuckerberg e il suo avatar alla presentazione di Meta.

Questo è il passaggio fondamentale che solitamente si presenta in tutti i metaversi che approcciamo, fatto questo, possiamo fin da subito iniziare ad esplorare il mondo digitale nel quale veniamo catapultati.

In che modo le criptovalute sono legate al metaverso?

Data la natura del metaverso stesso, al suo interno sarà possibile effettuare degli acquisti.

Trovandoci in un nuovo mondo digitale, “la moneta di scambio” come si può facilmente immaginare sarà appunto una determinata criptovaluta.

Sarà facile trovare al suo interne anche opere sotto forma di NFT, rese disponibili dai vari marketplace disponibili.

Quali sono i principali Metaversi al momento?

Ogni metaverso ha un suo TOKEN Governance, ossia il token con il quale si interagisce nel mondo virtuale.

The Sandbox

TOKEN Governance: SAND

The Sandbox è una piattaforma online che riproduce il mondo reale: ci sono utenti che la popolano, territori da acquistare, luoghi da visitare e oggetti da utilizzare.

Tutti gli elementi di The Sandbox – come avatar, oggetti, edifici, veicoli – e le esperienze all’interno della piattaforma possono essere creati direttamente dalla community, usando due strumenti fondamentali: l’editor per grafica tridimensionale VoxEdit e il software Game Maker.

Su The Sandbox tutto è in vendita. Sfruttando i SAND, all’interno del metaverso potete acquistare gli NFT, potete vendere ad altri utenti gli oggetti creati con VoxEdit, potete prendere possesso di un LAND e costruirci sopra un’esperienza interattiva, mettendo un biglietto all’ingresso.


Decentraland

TOKEN Governance: MANA

Decentraland è un mondo virtuale completamente aperto in cui gli utenti sono chiamati a interagire tra loro, socializzando e prendendo parte alle attività e all’economia di Genesis City. Durante l’offerta iniziale pre-lancio, era possibile acquistare terreni e valuta di gioco a cifre letteralmente irrisorie, nell’ordine di 20 dollari per un singolo pezzo di terra da 16 metri quadrati, o Parcel. Oggi, per ottenerne uno è necessario passare per il marketplace, dove vige la legge della domanda e dell’offerta, e l’attuale valore si aggira intorno ai 13000 dollari. 


Bloktopia

TOKEN Governance: BLOK

Bloktopia è uno grattacielo composto da 21 piani. I possessori di token saranno conosciuti come Bloktopians. Agirà come un hub centrale e accoglierà tutti i livelli di esperienza crittografica. Per la prima volta in assoluto, gli utenti avranno accesso a informazioni crittografiche e contenuti coinvolgenti in un unico posto. I bloktopiani saranno in grado di guadagnare attraverso la proprietà immobiliare, le entrate pubblicitarie, i giochi, la creazione di reti e molto altro. Utilizzando il motore di creazione 3D in tempo reale più avanzato al mondo, Bloktopia sfrutterà questa tecnologia per creare visualizzazioni ed esperienza utente straordinarie.


Axie Infinity

TOKEN Governance: AXS

Sviluppato e prodotto da Sky Mavis, Axie Infinity è un titolo che sfrutta le ultime tecnologie delle blockchain per fornire agli appassionati l’opportunità di allevare delle creature digitali da poter poi rivendere come NFT sfruttando l’apposito Marketplace o la vetrina di altre piattaforme di criptovalute.

Il principio alla base del successo di Axie Infinity è però quello della progressiva evoluzione delle proprie creature e, con esso, la possibilità di ingaggiare delle sfide multiplayer da cui acquisire ulteriore esperienza per ciascun Axie allevato.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle prossime guide in uscita, iscriviti alla NewsLetter!