come acquistare bitcoin utilizzando gli euro

ATTENZIONE!

QUESTA NON È UNA GUIDA SU COME GUADAGNARE O FARE TRADING. QUESTA GUIDA HA IL SOLO DI INSEGNARVI LE LINEE GUIDA PER COMPRARE E VENDERE BITCOIN.

Tutti ne parlano. Tutti li vogliono. Ma come si fa? Come comprare bitcoin? Semplice, attraverso alcuni metodi che ti andremo a mostrare nel corso della guida.

Comprare con euro attraverso un Exchange

Se vogliamo comprare Bitcoin pagandoli in euro, dobbiamo per forza di cose utilizzare un Exchange, un negozio che ci permette di comprare e vendere bitcoin e altre criptovalute.

Sul nostro sito troverai la guida ai maggiori Exchange presenti, con la descrizione passo passo di tutte le procedure che vedremo in seguito.

Creazione account verificato su Exchange

Per prima cosa dobbiamo creare un account su un Exchange che venda la criptovaluta che vogliamo acquistare. Procediamo poi con la verifica KYC richiesta da quasi tutti gli Exchange.

Questo tipo di verifica consiste nell’ attestare la nostra identità attraverso l’utilizzo di un documento di riconoscimento e un selfie. La procedura per ogni Exchange è pressoché simile e comunque guidata.

Versare Euro su Exchange

Una volta che abbiamo creato il nostro profilo sull’ Exchange scelto dobbiamo versare i fondi che vogliamo convertire in bitcoin.

Quasi tutti ci permettono di farlo attraverso Bonifico Bancario oppure tramite ricarica con Carta di Credito/Debito.

Ogni Exchange propone questi vari metodi con commissioni differenti, alcuni a costo 0 altri con tassi tra lo 0,5% e il 2% a operazione.

Creare un wallet

Quasi tutti gli Exchange ormai hanno un wallet integrato sul quale vengono conservate le criptovalute che acquistiamo. Nel caso però si utilizzi un Exchange che ne è sprovvisto sarà necessario crearne uno attraverso i vari metodi che abbiamo già visto nella guida sui Wallet.

Alla fine della guida troverai una tabella riassuntiva con tutte le informazioni principali per i vari Exchange. Nel caso, è possibile visitare la pagina dedicata ad ognuno di loro nella quale, oltre una guida completa sul loro utilizzo, troverai tutte le informazioni aggiuntive.

Comprare bitcoin

Una volta creato l’account, esserci assicurati di avere un wallet (integrato nell’exchange o meno) e aver caricato i fondi che vogliamo convertire in bitcoin, possiamo dirigerci nella sezione dei mercati, selezionare la coppia BTC/EUR e procedere all’acquisto.

Nel caso in cui si sia scelto un Exchange sprovvisto di wallet integrato, sarà anche necessario indicare l’indirizzo di quello esterno creato precedentemente.

Vendere Bitcoin

Come fatto in precedenza nella sezione dei mercati, è possibile anche rivendere i propri bitcoin, convertendoli nuovamente in Euro.

Exchange che accettano gli euro

La scelta dell’Exchange verte su vari fattori, in primis l’affidabilità della piattaforma, le fee per operazione, i volumi scambiati e altri fattori che troverai più chiaramente descritti nelle singole guide di ogni Exchange.

Di seguito una Tabella riassuntiva delle principali caratteristiche degli Exchange più utilizzati.

NomeWallet integratoDeposito con bonifico e commissionideposito con carta e commissioniSupporto euro
BINANCESISI 0 commissioniSI 1,8% commissioniSI
COINBASE PROSISI 0,15€ commissioniNOSI
KRAKENSISI 0 commissioniNOSI
HUOBI GLOBALSISI 0 commissioni*NOSI
BITFINEXSISI 0,1% commissioni**NOSI
* valido solo per il primo mese
**deposito minimo 60 €

Comprare Bitcoin con i CFD

In alternativa all’acquisto utilizzando gli euro, potresti valutare la possibilità di acquistare tramite un CFD.

Cosa sono i CFD?

I CFD (contratti per differenza) sono degli strumenti finanziari grazie ai quali si può guadagnare scommettendo sull’andamento del prezzo, del bitcoin in questo caso, in un dato arco temporale.

Attraverso questi contratti, non si acquistano effettivamente Bitcoin, ma il guadagno si ottiene sul rialzo del prezzo tramite una posizione long, o su un ribasso tramite una posizione short.

Dove si acquistano i CFD?

I CFD possono essere acquistati su diverse piattaforme di Trading. Come per gli Exchange, abbiamo a disposizione tante alternative tra cui scegliere in base a determinati fattori. Per questa guida noi faremo riferimento a Plus500.

Creazione del conto su Plus500

Per prima cosa bisogna dirigersi sul sito ufficiale di Plus500, cliccare su Denaro Reale e procedere con la registrazione.

Comprare/Vendere CFD

Una volta registrati sulla piattaforma si dovrà solo scegliere se investire su un rialzo o su un ribasso, avendo anche la possibilità di investire sfruttando la leva finanziaria.

Il concetto di Leva è molto complicato e necessita di alcune competenze base per capirne i principali rischi, pertanto sconsigliamo l’investimento con leva ai principianti e a chi si è appena approcciato al mondo della finanza in generale.

Per restare aggiornato sui prossimi articoli, iscriviti alla nostra Newsletter!

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle prossime guide in uscita, iscriviti alla NewsLetter!