come si crea un nft su rarible?

Abbiamo visto cosa sono gli NFT e come si comprano.

E se invece volessimo creare il nostro NFT personale?

Si! Ho una bellissima foto del mio gattino che merita di diventare un NFT, perchè lui è unico al mondo!

Bene, allora preparati, perchè il tuo gattino sta per diventare un Token Non Fungibile! (Nessun gatto verrà maltrattato durante il procedimento)

Ai fini della guida, noi andremo a eseguire il procedimento per creare un NFT della nostra mascotte, CryptoMan!

Scelta della Piattaforma

Ci sono molti marketplace che oggigiorno permettono di creare il proprio NFT. OpenSea, Mintable, Rarible e tanti altri. Ognuno di essi ti permette di creare il tuo token senza alcuna conoscenza specifica ed in pochi minuti. Alcuni di essi ti chiederanno di pagare una commissione per creare il token, ovvero le fee.

In questa guida utilizzeremo Rarible, che richiede dei costi per creare NFT. Se invece sei interessato a creare un NFT, ma il tuo gatto non partecipa alle spese, allora dovresti leggere il nostro articolo su Come creare un NFT GRATIS!

Creazione di un NFT utilizzando Rarible.com

Apriamo il sito Rarible e clicchiamo su Create

La prima cosa che ci verrà chiesta è se il nostro token sarà unico, o se abbiamo intenzione di venderne più copie. Il nostro CryptoMan è unico nel suo genere, quindi selezioniamo Single.

Veniamo quindi reindirizzati alla pagina successiva. Qui ci verranno chieste informazioni sul nostro NFT:

Put on sale: Possiamo decidere se mettere in vendita il nostro NFT, o se crearlo senza possibilità di acquisto da parte di altri utenti. Noi disattiviamo la funzionalità

Unlock once purchased: Insieme all’NFT, potresti rendere disponibili contenuti aggiuntivi (es. Un buono Amazon) al compratore. (Questo soltanto a transazione avvenuta). Noi disattiviamo la funzionalità

Chose collection: Abbiamo la possibilità di creare una collezione, in cui sarà inserito il nostro oggetto. Noi non siamo interessati, quindi restiamo sull’opzione Rarible

Facciamo le nostre scelte, ed inseriamo i vari dettagli restanti, quali Nome, Descrizione, Royalties (La % di guadagno che percepirete con i diritti sulla rivendita), e le proprietà dell’immagine.

Clicchiamo quindi su Connect your wallet and create

Vi verrà proposta la lista di wallet utilizzabili. Noi utlizziamo MetaMask.

Cliccando su MetaMask, Rarible riconoscerà il nostro portafoglio tramite la nostra estensione di MetaMask (la guida su come creare un portafoglio MetaMask è in arrivo. Iscriviti alla newsletter per non perderla), e si connetterà automaticamente al wallet.

Una volta connesso al portafoglio, Rarible ti mostrerà la schermata con l’anteprima del tuo token non fungibile. Verifichiamo che tutto è come dev’essere. Quindi, clicchiamo su Create item.

Non ci resta che pagare le fee, ed il gioco è fatto! Troverai il tuo NFT nella sezione My Items.

Finalmente il mio gatto ha il token che merita!

Abbiamo visto come creare un token NFT utilizzando una piattaforma che richiede delle commissioni, e che quindi implica dei costi iniziali. Se vuoi provare a creare il tuo token personale senza però spendere soldi, ti consigliamo la lettura Come creare un NFT GRATIS!

Per restare aggiornato sui prossimi articoli, iscriviti alla nostra Newsletter!

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle prossime guide in uscita, iscriviti alla NewsLetter!