come comprare un nft

Oh, belli ‘sti NFT! Ma… come ne compro uno?

Non Fungible Token“. Il boom è scoppiato, tutti ne vogliono uno. E se sei qui, significa che anche tu vuoi possedere e sfoggiare a tutti il tuo NFT.

Innanzitutto c’è da chiarire la differenza tra gli NFT generici, e quelli che appartengono ad una determinata piattaforma.

Piattaforme legate agli NFT

Esistono ormai diversi siti dove è possibile collezionare NFT, o addirittura giocare e guadagnare NFT. Queste sono piattaforme che permettono l’ottenimento, tramite progressi o se acquistati, di NFT legati alla piattaforma stessa. Vediamone alcuni:

NBA TOP SHOT

Se sei un collezionista, e ti piace l’NBA, potresti ad esempio iscriverti a NBA Top Shot, una piattaforma che ha acquisito un successo spropositato negli USA, che permette di collezionare gli highlights delle migliori giocate del campionato di Basket più famoso al mondo.

Su NBA Top Shot, le “card” che potrai acquistare si chiamano Moments, e sono dei veri e propri NFT. Inutile dire che l’acquisto di questo tipo di NFT è legato esclusivamente a questa piattaforma.

Si ma a me il Basket non piace. Non c’è niente riguardo il calcio?

Ovviamente si!

SORARE

Sorare è una piattaforma molto simile al fantacalcio. Con un ragionamento simile alla modalità Ultimate Team dei giochi di calcio FIFA, ogni giocatore è rappresentato da una card. Le card sono suddivise per rarità, partendo da quelle comuni, a quelle super-rare e uniche. L’obiettivo del gioco è sviluppare un team forte e partecipare ai tornei, dove avrai la possibilità di vincere altre card, o addirittura premi in criptovaluta!

La criptovaluta alla base del sito è ETH. Mentre le card sono veri e propri NFT.

NFT Generici

Ok, abbiamo discusso di alcune piattaforme che forniscono e gestiscono NFT. Ma se volessimo semplicemente acquistare un NFT, generico, non legato ad alcuna piattaforma nello specifico?

Possiamo affidarci a dei marketplace, dei veri e propri eBay dell’NFT. Tra questi, uno dei più famosi è sicuramente Rarible.com.

Rarible è una piattaforma dove è possibile acquistare e vendere NFT di tutti i tipi!

Ottimo! Ho proprio bisogno di un NFT a tema gattini!

Allora sei sul posto giusto. Su siti come Rarible puoi trovare di tutto e di più. Ti basterà effettuare una ricerca, e potrai scorrere tra centinaia di oggetti collezionabili.

Una volta trovato l’oggetto di proprio interesse, sarà possibile fare un’offerta, cliccando su place a bid, oppure, se possibile, cliccare direttamente su Buy, ed acquistare direttamente l’oggetto. Il funzionamento è identico al Fai un’offerta ed il Compralo Subito dei soliti e-commerce su cui acquistiamo oggetti fisici.

Rarible si basa su Blockchain ERC-20, quella di Ethereum. E’ possibile quindi pagare in ETH, oppure sfruttare il token nativo della piattaforma, RARI.

Una volta acquistato l’NFT, sarà possibile visualizzarlo nella sezione My Items del sito.

Bene, abbiamo visto i modi principali per acquistare NFT. E tu, vuoi farti prendere dalla mania che sta spopolando e comprare degli NFT?

O magari, hai una tua idea, e sei tu a voler creare il tuo personale NFT da vendere! Scopri come farlo qui.

Per restare aggiornato sui prossimi articoli, iscriviti alla nostra Newsletter!

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle prossime guide in uscita, iscriviti alla NewsLetter!